Visualizzazione post con etichetta Cd. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cd. Mostra tutti i post

Immanuel Casto - Adult Music

Chi pensa che il Casto Divo non sia geniale evidentemente non ha compreso nemmeno in minima parte i suoi messaggi.
Casto riesce ad attirare l'attenzione su alcuni temi cruciali usando l'unico argomento che interesserà sempre tutti: il sesso.
E riesce a farlo sottolineando comunque la sua incredibile cultura.
Un uomo terribilmente colto che decide di farsi comprendere da tutti, aggiungendo una buona dose di autoironia. Consigliatissimo.

Parere personale quantificabile: 7

The Doors - The Very Best of

La voce bassa, calda, unica di Jim Morrison.
Le migliori canzoni della band e di quel periodo.
Da ascoltare con attenzione, sdraiati.
E' un cd che può fare da sottofondo soltanto dopo molti ascolti, ha bisogno di attenzioni, merita la vostra concentrazione più totale. Solo dopo averlo imparato (non dico a memoria, ma quasi) potrete ascoltarlo facendo altro. In caso contrario, vi perderete moltissimo.
Non è un cd facile, nessuna canzone è banale, è tutto una straordinaria scoperta.
Se non conoscete i Doors, partire da questo greatest hits può essere una buona scelta.

Parere personale quantificabile: 10

Janis Joplin - Greatest Hits

Un buon modo per avvicinarsi ad una grande donna finita nel gruppo J27.
Voce unica, passionale, brutale, grezza, quasi primordiale.
Delle urla sincere e calde, con dei testi profondi ma di facile comprensione.
Una donna innamorata di ciò che le stava attorno.

Parere personale quantificabile: 8

Marie Antoinette - I Want to Suck Your Young Blood

Finalmente una donna che osa, in tutto, con stile e misura.
E ne esce un album nuovo, interessante, diverso dai troppi déjà vu musicali.
Una personalità squisita sposata ad una musica con carattere, che traspare dalle scelte musicali e linguistiche.
E' necessario ascoltare cose belle per imparare a riconoscerle e questo disco è sicuramente un ottimo esercizio di stile.
Un peccato privarsene una volta saputo dell'esistenza.

Parere personale quantificabile. 8

Giovanni Allevi - Alien

Caotico.
Pieno di stili troppo diversi nella stessa canzone.
Disordinato.
Senza scopo alcuno.
Come sottofondo dà veramente fastidio.
Giovanni, ma che t'è successo?
"Aria" e "Back to life" credo lo salveranno sempre, però qui è cambiato qualcosa.
Deve essere successo qualcosa di terribile, come direbbe il mio amico Dave, il pianoforte deve aver cominciato a ricordargli qualcuno che lo picchiava da piccolo.

Parere personale quantificabile: 5 (perché sono buona e ignorante)

Ministri - Tempi Bui

Hanno detto tante cose, tutte mancanti, tutte prive di voce, tutte da dire assolutamente.
Più che un disco è una miniera di concetti validi, per noi amanti dei testi.
Musicalmente hanno una linea guida che sa diramarsi, per cui esistono pezzi più lenti e pezzi più agitati, ma si capisce dalle prime note che è un pezzo dei Ministri.
Riescono a firmare le canzoni con grafie diverse ma con lo stesso nome.
E poi, c'è una citazione da "Ecce Bombo" che li rende semplicemente adorabili.

Parere personale quantificabile: 9

Morgan - Canzoni dell'Appartamento

Contiene "Altrove", già questo basterebbe per comprarlo.
Primo cd solista per Marco Castoldi, riuscito davvero bene.
E' ancora fresco e diverso dal resto, sebbene abbia ormai 8 anni.
Ti accompagna ma non riesce a fare da sottofondo, ti ritrovi ad ascoltare i testi, qualunque cosa tu stia facendo.
Questo lo rende davvero un buon disco.
Musica e parole sono inusuali e per questo decisamente apprezzabili.
Viene voglia di sentire cosa abbia combinato dopo.

Parere personale quantificabile: 7 e mezzo

Ke$ha - Animal

Mi sono innamorata di "Tik Tok", il primo singolo fatto uscire, ed ho deciso di ascoltare tutto l'album.
Mmh.
No.
Una via di mezzo tra le prime Spice Girls e le sigle dei cartoni animati.
L'unica canzone sulla scia di "Tik Tok" e quindi a mio parere apprezzabile è "Blah blah blah" che, guarda caso, è stata scelta come secondo singolo.
Beh, non fatevi ingannare, il resto dell'album non è affatto così.

Parere personale quantificabile: 5 (perché mi sento buona)